torta di pancake

Ricette - TorteSenza lattosio

Una torta di pancake molto in voga sui profili stranieri che chiamano pancake cake con un suono e gioco di parole che mi ha sempre divertita. Qui realizzati vegan, squisiti potrete sostituire il latte con il latte di cocco, o altri latti vegetali che amate di più, rotondo perfetto ed esotico nel gusto.

Oggi vorrei parlarvi del mio mentore, ma giusto un po’ anche perché se lo googlate troverete tante cose solo belle su di lui.

Uno chef stella Michelin di cucina vegetale, Simone Salvini, vegetariano, filosofo, studioso, vissuto in oriente… incontrarlo è già di per sé un arricchimento, fare con lui un corso anzi due (per ora) è volare alti. Per predisposizione verso l’altro, la natura, il mondo le persone, gli esseri viventi tutti.

Ho imparato alcune cose in queste sessioni, e l’ascolto che dedica agli altri è parte del rispetto che dedica a sé e a chi lo circonda. Chi lavora con lui è fortunato, non ho mai visto nessuno chef trattare con tanta grazia e rispetto i suoi collaboratori. Qualsiasi cosa chiede è accompagnata da grazie e per favore. Qualsiasi opinione o intervento sono accolti con curiosità e gentilezza. Che bisogno enorme c’è di gentilezza nelle nostre giornate.

A fine corso mangiamo con lui le cose che cucina per noi, le cose che maldestramente noi stessi prepariamo con lui. Un convivio speciale, poter ascoltare i suoi racconti e le sue esperienze all’estero. E chiede sempre di te curioso e attento. Forse ne parlerò spesso e ancora perché un solo post non basta. Lui cita spesso Terzani nelle sue interviste, perché sei vegetariano? perché “le mucche mi piace vederle felici nel prato”. Ma non si da etichette, non gli piace stare stretto. Simone parla sempre di ricette vegetali.

Eccone qui una la sua catalana / ganache vegetale che farcisce questa torta pancake; l’ho imparata da lui.

Simone Salvini ops

 

La Ganache in queste quantità vi avanzerà, servitele in stampini singoli con un biscotto. Vanno via in un attimo.

vegan pancakes 2

pancake cake

Alla prossima e buona Domenica

Mony

Pancake cake

Tempi di preparazione

30 min

Tempi di cottura

30 min

Tempi d'attesa

30 min

Ingredienti

Dosi per 12 persone
 Ganache ricetta riadattata dello chef Simone Salvini Pancakes  

    per la ganache al cioccolato:

  • 700 g di latte di mandorla
  • 300 g di latte vegetale al cioccolato (nella ricetta lui chiede latte di cocco)
  • 20 g di cacao
  • 60 g di maizena
  • 60 g di gocce di cioccolato (io omesso)
  • scorze di arance tritate finemente
  • per i pancakes:

  • 280 g di latte vegetale
  • 200 g di farina
  • 1/2 bustina di lievito bio
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 1 cucchiaio di cacao
  • una mela o una fetta di avocado grattugiato
  • 1/2 cucchiaino di cannella

Procedimento

preparate prima di tutto la ganache vegetale

Sciogliete in una bacinella di metallo la maizena con una parte del latte di mandorla freddo e girate con una frusta di metallo. Mettere sul fuoco i 2 latti assieme allo zucchero e le scorze di arance quando bolle aggiungere la maizena sciolta e girare alcuni minuti fino ad addensare la crema. Se scegliete di usare le gocce di cioccolato unitele ora, senza girare troppo. Trasferite in una ciotola a freddare in frigorifero.

 

Per i pancakes

Mescolate bene con una frusta tutti gli ingredienti tranne il cacao dentro una boule. Preparate una padella antiaderente e con poche gocce di olio o burro vegetale (Provamel) ungete il fondo e cuocete la pastella da un lato, quando si formano le bollicine sulla superficie girate e cuocete la parte sotto. Quando avete usato metà pastella aggiungete il cacao e se serve del latte vegetale in più. Cuocete ora i pancakes al cacao. Mettete su piatto da portata una sull’altra.
Quando sono tiepide alternatele con la ganache di cioccolato fate così una torta e decorate con frutti.

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email