#Lsdm Paccheri igp con mozzarella di bufala, crema di broccoli e pomodori di Corbara

Ricette - Gusti salati

Raccolgo con un certo timore reverenziale l’invito al prestigioso contest Le Strade della Mozzarella.

Le Strade Della Mozzarella (http://www.lestradedellamozzarella.it/) è una convention di cucina d’autore, in cui per due giorni, il 13 e 14 aprile 2015 nell’antica città di Paestum si alterneranno lezioni di oltre 40 grandi chef italiani ed internazionali. E’ l’unico congresso gastronomico dedicato ad un singolo prodotto: La Mozzarella di Bufala Campana DOP.

E’ un contest dal tema “viaggio essenziale”, dove essenzialità vuol dire digeribilità, salute ma anche gusto, sapore, essenzialità nella presentazione del piatto.

Io non so se sono riuscita a raccogliere nel mio piatto tutti questi aspetti. Ma l’invito mi ha sollecitato a pensare come poter riprodurre, non banalizzando, questi ingredienti di eccellenza campani, in un concerto di sapori e sorpresa.

La prima cosa che mi è balenata è stata quella di utilizzare il siero della mozzarella Campana DOP, per fare una besciamella leggera.

La seconda cosa è stato concentrarmi sui colori e aggiungere al rosso del pomodoro e al bianco della mozzarella, il verde come compensazione a ricordo della nostra Italianità, dei prodotti eccellenti della nostra terra.

Quindi una crema di broccoli siciliani.

La protagonista, la Mozzarella, ho preferito lasciarla nella sua interezza, già perfetta di suo, non volevo infierire con cotture o estrosità che nulla avrebbero potuto conferire più di quello che già non possiede di per sé.

paccheri con besciamella e pomodorini

 

#Lsdm Paccheri igp con mozzarella di bufala, crema di broccoli e pomodori di Corbara
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
  • 1/2 kg di Paccheri di Gragnano IGP Pastificio dei Campi
  • 1 confezione di pomodori di Corbara (400 g)
  • 1 confezione di pomodori di San Marzano DOP Agrigenus (400 g)
  • 1 mozzarella di Bufala campana
  • 1/2 kg di broccoli siciliani
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • 1 peperoncino essiccato
  • noce moscata
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 40 g di burro
Instructions
  1. Lessate i fiori dei broccoli. Scolate tenendo l’acqua di cottura per cuocere la pasta.
  2. Con il frullatore ad immersione mettete i broccoli in un bicchiere alto, e frullate con dell’olio, sale e pepe. Passate attraverso un setaccio e tenete da parte.
  3. In una casseruolina fate scaldare qualche cucchiaio di olio con il peperoncino e versate i due barattolini di pomodoro. Fate sobbollire e aggiungete qualche grano di sale.
  4. In un pentolino preparate la besciamella: versate il siero della mozzarella (circa 300 g), scaldate, mettete il burro e quando è sciolto inserite i due cucchiai di amido di mais mescolando sempre con una frusta. Spegnete quando la besciamella risulterà liscia e senza grumi. Salate pepate e date una grattata di noce moscate. Coprite e tenete da parte.
  5. Bollite la pasta e scolatela.
  6. Conditela con il pomodorino fresco. Inserite in due sac à poche le due creme, di broccoli e la besciamella.
  7. Distribuitele entrambe sul fondo del piatto, sistemate i paccheri conditi, versate ancora della besciamella e decorate con filetti di mozzarella. Servite.

 

 

strade della mozzarella

 

 Hanno partecipato a questo evento Le Pentole Agnelli

 

besciamella con la mozzarella

Con questa ricetta partecipo al Contest “Pasta
Mozzarella e Pummarola. Un viaggio essenziale” organizzato da Le Strade della Mozzarella.

mozzarella dop

banner-contest

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email