Fluffosine alle castagne con crema di pistacchi

Ricette - Muffin, Cupcake

Direttamente dal libro Le Fluffose, la ricetta delle Fluffose vegan al cioccolato, qui in versione mignon, con la farina di castagne arricchite dal cacao cioccoDelizia e la crema spalmabile ai pistacchi Babbi. La decorazione con marron glacé richiama la castagna presente nell’impasto. Ormai manca pochissimo al Natale e queste piccole chiffon cake possono essere anche regalate in una scatola accanto ai prodotti di eccellenza Babbi, un’azienda italiana dolciaria attenta alle esigenze di tutti. Queste delizie che si preparano in pochissimi minuti, sono vegan ok 🙂

Buon Natale Natale a tutti.

 

 

 

 

Alla prossima 

Mony

 

Fluffosine alle castagne con crema di pistacchi

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

45 min

Ingredienti

Dosi per 18 porzioni
Dalla ricetta del libro Le Fluffose, ecco una versione mignon delle fluffose vegan al cioccolato rese nel gusto più rustiche dall'aggiunta di farina di castagne, che ritornano anche nella decorazione con i marron glacè, addolciti dalla crema di pistacchio BABBI che arrotonda perfettamente il gusto e lo appaga senza mai esagerare. Dosi per circa 18 tortine

Procedimento

Per le Fluffosine

In una ciotola setacciate la farina, la farina di castagne, il lievito, il bicarbonato e lo zucchero a velo.

In un’altra ciotola capiente versate il cacao CioccoDelizia e versate sopra l’acqua bollente mescolando con una frusta a mano finché non sarà perfettamente liscio.

Aggiungete la farina di semi di lino, l’olio, l’aceto e il rum. Mescolate il composto con la frusta a mano per un paio di minuti. Sarà una miscela abbastanza liquida.

Versate ora nella ciotola del cacao, la miscela di farine e mescolate sempre con la frusta a mano. Se dovesse essere troppo asciutto aggiungete un po’ di acqua calda, o di rum se vi piace molto.

Versate con il cucchiaio il composto dentro i pirottini e cuocete a 150° per circa 40 minuti. Fateli freddare e procedete alla finitura.

Per la finitura delle Fluffosine

Mettete un cucchiaio di Crema Spalmabile BABBI al Pistacchio sopra ogni pirottino. La crema deve essere fredda di frigorifero.

Tagliate in quattro parti ogni marron glacé e ponetelo al centro della crema di pistacchi. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email