Ciambella alla panna e cioccolato

Ricette - Torte

Una ciambella alla panna e cioccolato nata per caso, perfetta per una ricca colazione, avendo 250 g di panna vicina alla scadenza ho pensato di usarla così. E direi di aver fatto bene, vero? Il risultato è una ciambella al cioccolato morbida umida e come dicono gli inglesi moist, adatta anche ad una  merenda o se ci volete anche cenare risolvete tutti i problemi.

Se siete tristi basterà fluffare ve lo ricordate il motto? Potete applicarlo a qualsiasi attività da forno o anche di coccole e cose da fare che vi rende felici o perlomeno non più tristi. L’attività dolciaria e quella di assaggio e calibratura di una ricetta per me rientra in questa sfera. Ci vorranno 10 minuti del vostro tempo per essere felici e rendere soddisfatti gli altri golosi di casa. Non ci credete?

Andiamo in cucina…

Conservatela in frigorifero, mangiare le fette fredde è superlativo!

State facendo una bella estate? Divertitevi e rilassatevi

Alla prossima ricetta 

Mony

 

Ciambella alla panna e cioccolato

Tempi di preparazione

10 min

Tempi di cottura

30 min

Tempi d'attesa

Ingredienti

Dosi per 8 persone
Ingredienti per uno stampo da Savarin (circa 22 cm)

    Principali

  • 250g di panna fresca liquida da montare
  • 140g di cioccolato fondente dark
  • 200g di uova bio circa 4 uova
  • 200g di zucchero
  • 190g di farina
  • 10g di cacao amaro
  • 16g di lievito
  • 1cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 2cucchiai di zucchero a velo per finire

Procedimento

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°

A bagnomaria sciogliete il cioccolato insieme alla panna mescolando di tanto in tanto. Toglietelo dal calore quando ancora non è del tutto sciolto e finite di scioglierlo girando con un cucchiaio. Tenete da parte a raffreddare.

Montate le uova con lo zucchero per 5-6 minuti finché saranno gonfie e chiare. A parte setacciate gli ingredienti secchi: farina, cacao, lievito, bicarbonato. Con le fruste in azione a bassa velocità inserite alternativamente il cioccolato fuso ormai tiepido e gli ingredienti secchi fino ad ultimarli. Imburrate e infarinate lo stampo versate il composto ottenuto e infornate per circa 30 minuti. Sfornate fate freddare e disponete sul piatto da portata senza rovesciarla, che si veda il top dal lato di cottura rustico e croccante. Spolverizzate con zucchero a velo. E elargite bontà. 🙂

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email