Una Fluffosa alla curcuma con crema al burro, ma rivisitata per contrastare il gusto ricco e zuccherino di questa farcia. Una torta arricchita con il caramello salato e l’inserimento della scorza e del succo dell’arancia nella crema al burro: il sapore altalenante tra dolce e salato vi farà balzare le papille gustative. La base di questa Fluffosa è arricchita dalla curcuma, la spezia detta lo zafferano delle Indie, colora tutte le pietanze dal dolce al salato e rende un sapore particolare, fresco e deciso. Sarà una danza interminabile, come gli assaggi che vorrete di questa nuvola di sapori in contrasto. L’agrodolce, il dolce e salato, l’amaro e lo zuccherino, infine l’acidità dei frutti di bosco sono perfetti per me in una torta semplice ma dal carattere deciso, importante per una festa o per il compleanno, cui era destinata. Per la felicità della festeggiata e degli ospiti.

Tempo di preparazione | 25 minuti |
Tempo di cottura | 75 minuti |
Porzioni |
12 persone
|
- 300 g di farina
- 290 g di zucchero di canna
- 16 g di lievito
- 2 cucchiai di curcuma in polvere
- 7 uova bio
- 100 g di succo di arancia filtrata
- 70 g di acqua frizzante fredda
- 130 g di olio di semi o di riso
- 8 g di cremor tartaro o qualche goccia di limone
- 2 arance la scorza
- 3 cucchiai succo arance
- 300 g di burro bavarese o irlandese (TOP)
- 190 g di zucchero a velo
- 200 g di panna fresca
- 50 g di burro morbido
- 100 g di zucchero semolato
- 1 presa di Fleur de Sal
- frutti di bosco a scelta
- zuccherini colorati
Ingredienti
Per la torta Fluffosa
Per la crema al burro all'arancia
Per il caramello salato
Per decorare
|
![]() |
- Mettete lo zucchero in un pentolino su fuoco dolce, fate in modo che si sciolga lentamente senza girarlo, fino a che avrà un color ambrato, smuovetelo solo con uno stecchino.
- Ora versate lentamente la panna nel caramello, stando lontani dal pentolino perché il contatto della panna fredda con il caramello, lo farà borbottare e sfumare. Continuate a mescolare fino a che sarà liscio.
- Ci vorrà qualche minuto perché il caramello si solidificherà e poi scioglierà di nuovo. Quando sarà liscio allontanatelo dal fuoco inserite il burro e il sale sempre mescolando fino a completo scioglimento. Quando si è freddato trasferitelo in un barattolo, chiudete il tappo e conservatelo in frigorifero fino al momento dell'uso.
- In una grande ciotola setacciate farina, zucchero, lievito e curcuma. A parte montate gli albumi a neve ferma con il cremor tartaro o le gocce di limone.
- Nella boule con gli ingredienti secchi versate i tuorli, il succo di arancia, le scorze delle arance, l'olio e l'acqua frizzante. Mescolate con una frusta a mano per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Inserite ora due o tre cucchiai degli albumi montati, mescolate con la frusta dall'alto verso il basso, infine inserite tutti gli albumi montati mescolate e versate nello stampo da chiffon cake senza imburrare né infarinare. Cuocete per 75 minuti. Estraete lo stampo dal forno, capovolgete sui piedini appositi su un piatto da portata e quando è fredda sformatela.
- Montate il burro morbido con lo zucchero a velo fino a che sarà una crema, aggiungete gradualmente la scorza e il succo d'arancia. Fate riposare in frigorifero circa 30 minuti, prima di usarla.
- Tagliate in due per la lunghezza la Fluffosa. Spalmate uno strato della crema al burro e richiudete la torta. Spalmate la crema al burro intorno lungo i bordi e sulla superficie. Fate colare dall'alto il caramello salato senza toccare la torta. Decorate ocn frutti di bosco e zuccherini. Conservate in frigorifero.
La torta si conserva 2 giorni in frigorifero.
Il caramello salato si conserva 6/7 giorni in frigorifero in un barattolo chiuso (come quello della marmellata).
Se preferite e secondo il periodo potete usare i mandarini al posto delle arance.
Potete trovare le tante varianti delle Fluffose nel mio libro con le versioni decorate in cake design di Valentina Cappiello
Alla prossima dolcezza
Mony
2 Comments
Anche Terry oggi ha fatto una fluffosa,era al cacao.Arrivo qui e figurati…approdo nel regno delle fluffosa.Ecco,le dicevo,che sto per arrampicarmi sullo scaffale in alto, lì dove ho riposto lo stampo.Behh prima la colpa dello “schianto”sarebbe stata solo sua,ora sarà anche tua😂
PS qui è goduria omicida,ne sei cosciente?
Sììì Damiu è tutto premeditato :*