fluffosa di San Valentino

Ricette - Torte

La Fluffosa di San Valentino è una torta soffice e altissima, che ormai conoscete, la classica chiffon cake che ho colorato, stavolta con un gel e ricoperto con cioccolato bianco e zuccherini. A differenza della ben nota red velvet cake, che trovate qui, questa è senza lattosio come la Fluffosa è per sua natura. Quindi molto più soffice e spugnosa. A San Valentino nessuno è esente da critiche e sberleffi, ma è una festa come un’altra. Come tanti non sopportano il Natale (non so come facciano!) tanti altri snobbano questa festa. Si può renderle omaggio oppure no, ma per chi volesse fare anche una piccola cena o un brindisi di augurio questa torta è perfetta, veloce da fare e di grande effetto come tutte le signore Fluffose, amiche del nostro forno e compagne di viaggio ormai di quasi tutte le ricorrenze delle nostre famiglie e dei nostri legami. Anche questi sono o non sono tutte forme di amore? Sì ho scritto questa parola, vituperata e ridondante. Salvo poi essere tutti in cerca di acciuffare questa delizia che ci fa stare davvero bene.

Per tante ricette delle Fluffose consultate il mio libro, oltre al blog, Le Fluffose.

 

Preparatela il giorno prima e fate la decorazione anche il giorno stesso, giusto qualche ora prima affinché la copertura di cioccolato si solidifichi bene in frigorifero e al taglio faccia il suo sonoro crunch!

Senza crunch che gusto ci sarebbe?

Buon San Valentino proprio a tutti!

 

fluffosa di San Valentino

Tempi di preparazione

15 min

Tempi di cottura

1 h 15 min

Tempi d'attesa

12 h

Ingredienti

Dosi per 8 porzioni
Per uno stampo da chiffon cake di 18 cm

    Per la torta

  • 200 g farina
  • 200 g zucchero
  • 4 uova bio
  • 1 bustina lievito
  • 80 g olio di semi
  • 130 g acqua frizzante
  • 8 g cannella
  • gocce di limone
  • 1/2 cucchiaino colorante gel bordeaux
  • Per la decorazione

  • 150 g cioccolato bianco
  • zuccherini, cuori, palline dorate
  • 3 more

Procedimento

Per la Fluffosa

Separate i tuorli dagli albumi, in una grande boule setacciate farina, zucchero, lievito e cannella. In un bicchiere emulsionate con una forchetta l’olio e l’acqua frizzante. Versate al centro della ciotola i tuorli, l’olio e l’acqua e mescolate tutto con una frusta a mano.

Montate gli albumi a neve ferma con le gocce di limone. A metà inserite il gel colorante, la punta di un cucchiaino. Aggiungete gli albumi montati colorati nella boule con la farina e i liquidi e amalgamate con la frusta a mano per un paio di minuti. Se occorre aggiungete ancora una puntina di gel colorante. Versate dentro lo stampo apposito da chiffon cake senza imburrare né infarinare. Cuocete a 150° per 75 minuti.

 

Sfornatela e rovesciatela sui piedini sul piatto di portata. Fate freddare per una notte.

 

Per la decorazione

Versatelo ora ai lati della torta e sul top a formare dei riquadri aiutandovi semplicemente con un cucchiaio.Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, fate attenzione che l’acqua del pentolino non bolla. Togliete la ciotola del cioccolato quando ancora per metà non è sciolto. Mescolatelo con un cucchiaio per completare lo scioglimento. Attendete 2-3 minuti e colatelo da un cucchiaio sulla torta senza toccarlo, facendolo scivolare naturalmente. Conservatene un po’ che colorerete con del gel. Versatelo ora ai lati della torta e sul top a formare dei riquadri aiutandovi semplicemente con un cucchiaio.

 

Decorate con gli zuccherini, quelli rosa messi dentro uno stampino a cuore da biscotto per dargli la forma a cuore. Ultimate con gli altri zuccherini e le more. Conservate in frigorifero.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email