crostata meringata alla crema di limone

Ricette - Crostate, Crumble
Crostata meringata, con crema di limone. La base della pasta frolla è quella di Maurizio Santin che necessita di 12 ore di riposo, preparatela il giorno prima.
Realizzate un bordo altissimo per contenere bene il ripieno, questa ricetta lo permette senza sbafi.

In questo periodo sono di poche parole, sorry,  quindi mi limito a condividere con voi la mia passione più grande attraverso le ricette di dolci, che sperimento nella mia cucina, ‘sfruculiando’ libri e libriccini alla scoperta di trucchi e chicche che mi piace scrivere qui. Non che i disastri manchino, anzi parafrasando Iginio Massari, quando una torta non viene bisogna aver il coraggio di buttarla. Altroché se ne ho buttate…ma anche quegli errori sono dei gradini che portano a capire.

Quello che mi fa andare avanti, dopo le secchiate, è la grande soddisfazione che mi riservano i ‘lettori silenti’, oltre alle amiche blogger; cioè coloro che non hanno facoltà di commentare, per pigrizia o mancanza di abitudine, ma che mi telefonano o mi “mandano a dire” finalmente questa ricetta mi è riuscita, grazie ho fatto un figurone; persone, che utilizzando vecchi metodi, mi abbracciano con la loro approvazione e attestazione di amicizia.  That’s why I go on…

Ecco la ricetta della crostata meringata al limone.

 

 

alla prossima ricetta

baci

mony

Crostata meringata alla crema di limone

Ingredienti

Dosi per 10 persone

    per la pasta frolla classica di Maurizio Santin

  • 500 g di farina
  • 285 g di burro morbido
  • 140 g di zucchero a velo
  • 50 g di farina di mandorle
  • 2 uova bio
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di fior di sale
  • per la crema di limone

  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di fecola di patate
  • 2 uova bio
  • 2 limoni
  • 1 noce di burro

Procedimento

Preparate la pasta frolla

Setacciate metà farina nell’impastatrice o nella planetaria; aggiungete il sale, lo zucchero, il burro le uova, i semi della vaniglia, la farina di mandorle. Iniziate a lavorare a bassa velocità, poi incorporate il resto della farina setacciata. Impastate fino ad avere un composto omogeneo. Formate un panetto schiacciato e fate riposare 12 ore prima di utilizzarla.

 

Questa è un guscio che potete riempire come volete. Al momento di utilizzarla cuocetela in bianco: stendetela in una tortiera imburrata e coperta con carta da forno (fatela fuoriuscire dai bordi per poter estrarre la torta con facilità). Bucherellate con una forchetta, mettete un altro foglio di carta da forno sopra e una tortiera più piccola all’interno. Per far sì che la frolla non cambi forma durante la cottura in bianco. Procedete a cuocere in forno a 190° per circa 20 minuti, eliminate la tortiera più piccola e il foglio di carta da forno e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa fino a doratura.

 

 

Preparate intanto la crema di limone. (presa dal grande libro dei dolci)

Fate bollire 300 ml di acqua con lo zucchero semolato e la scorza grattugiata di un limone. Spremete i due limoni e diluite la fecola nel loro succo. Versate nel pentolino e fate sobbollire per qualche minuto mescolando finché non si addensa la crema. Togliete dal fuoco e aggiungete i tuorli, rimettete sul fuoco, unite il burro e mescolate ancora qualche minuto a fuoco dolcissimo finché la crema non è omogenea e ben consistente. Versatela in una ciotola posta su un contenitore con acqua fredda e ghiaccio. Coprite con pellicola a contatto e passate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Quando la crema è fredda spalmatela nel guscio di frolla.

Per la meringa e la finitura

Montate gli albumi con 40 g di zucchero a velo finché sono sodi e lisci. Trasferite il composto in una sacca da pasticcere e fate degli sbuffi tutto intorno al torta lasciando il centro scoperto. Passate in forno a 150° quanto basta perché la meringa prenda colore, oppure utilizzate il cannello caramellizzatore.

Tirate i bordi della carta da forno e posizionate la torta sul piatto da portata.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email