biscotti facilissimi

Ricette - Biscotti, Colazione
Biscotti facilissimi, ricetta collaudata in anni di biscottificio con i bimbi piccoli 😀

Ad un biscotto non si nega mai l’amicizia, è un dolce con poche pretese, non necessita di piattino né di forchettina, non sporca e non bisogna avere fame per mangiarlo; si prende nelle mani come quando da bambini si rosicchiava pian piano il primo biscottino, più per coccolarsi che per gustarne il sapore, e più di ogni altro degno compagno, ha la facoltà di catapultarci in un nano-secondo ai profumi-sapori dell’infanzia. E’, come si ama dire ora, il comfort food per eccellenza per me, ti appaga dopo cena, a colazione, a merenda come nessun altro cibo, a parte forse il cioccolato che quando se ne sente il bisogno non può essere sostituito da altro. Questi biscotti sono il risultato di un avanzo di pasta frolla della torta che ho preparato per Diana, la mia amica.

 

biscotti facilissimi

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

12 min

Tempi d'attesa

20 min

Ingredienti

Dosi per 10 persone
Ingredienti per circa 30 biscotti:

  • 200 g di farina di mais Fioretto
  • 100 g di Farina 00
  • 100 g di zucchero di canna
  • 150 g di burro ammorbidito
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1/2 bacca di vaniglia Bourbon
  • 60 g di mandorle spellate
  • sale

Procedimento

Tostate le mandorle a 200° per circa 6/7 minuti. Tritatele quando si saranno raffreddate.
In un recipiente mettete la farina setacciata con lo zucchero a velo setacciato, i semi della bacca di vaniglia e tutti gli altri ingredienti, impastate velocemente e formate una palla che appiattirete con il mattarello tra due fogli di carta da forno (io ho fatto nel vaso della planetaria con la foglia). Riponete in freezer per 5-10 minuti. riprendete l’impasto e lavoratelo di nuovo qualche secondo, stendetelo ad uno spessore non troppo sottile, dando la forma dei biscotti che preferite.

Infornate a 180° su placca rivestita di carta da forno per circa 12-15 min. o fino a quando risulteranno dorati.
Conservate in una scatola di latta se non li finirete prima. Questa me l’hanno portata in regalo mio marito e mio figlio Ale che hanno “spulciato” al mercato di Porta Portese domenica mattina.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email